Vtb un punto nel big e primo posto conservato

Vtb un punto nel big e primo posto conservato

Vtb un punto nel big e primo posto conservato

Dopo cinque vittorie consecutive, il Volley Team Brianza Maxi Sport stecca il big match della sesta giornata, tornando con un solo punto dalla sfida al vertice giocata a Milano contro Gonzaga; punto che si rivela comunque fondamentale perché consente alla formazione barzaghese di rimanere in vetta alla classifica, anche se con una sola lunghezza di vantaggio sulle seconde.

VTB in campo con il sestetto tipo: Zucchi in diagonale con Manzoni, Sala e Cottini schiacciatrici, Corti e Dozio al centro e Ronchetti libero.

Partita

Inizio contratto per entrambe le formazioni, con Gonzaga più falloso e VTB che ne approfitta per prendere il largo, passando rapidamente da 8-9 a 9-14; Sala e compagne non riescono però a dare continuità e abbassano pericolosamente la guardia, concedendo un break di 10-3 che riporta le milanesi in vantaggio. Nel finale si procede punto a punto ma due errori barzaghesi regalano il 25-22 alle locali.

Nel secondo set arriva la reazione veemente delle bianco blu che dopo un inizio complicato, 4-1, sul turno al servizio di Manzoni ribaltano la situazione e arrivano sul 5-11 grazie a tre aces e un muro; in campo c’è tensione e nessuna delle due squadre ci sta a perdere: dopo una fase centrale condita da numerosi errori il VTB mette pressione al servizio e dilaga; coach Tona inserisce Redaelli al servizio e Ghezzi per dar manforte alla seconda linea e con un perentorio 14-25 la gara torna in parità.

Terzo set

Se il primo set aveva dato dei segnali di una prestazione non proprio esaltante per le barzaghesi, il terzo dimostra che non è serata e le bianco blu per la prima volta dall’inizio dell’anno sono veramente in difficoltà, soprattutto sotto l’aspetto mentale. Dopo i sette aces della frazione precedente, arrivano otto errori dai nove metri che conditi da quattro ace subiti regalano il vantaggio a un Gonzaga che deve fare solo il compitino e chiude 25-17 grazie a un errore barzaghese. 

Cambi

Nel quarto set entrano dall’inizio Ghezzi e Redaelli al posto di Sala e Corti, entrambe oltremodo in difficoltà e mai in partita. Cottini in attacco, Dozio a muro e Redaelli al servizio suonano la carica e regalano alle bianco blu un ottimo vantaggio, 1-7; Gonzaga però approfitta di qualche errore ospite e ricuce fino al 9-9. Gli animi si scaldano e l’arbitro assegna un cartellino giallo all’allenatore avversario: nuovo break per il VTB che riesce a mantenere il vantaggio acquisito fino alla fine e trascinato da Dozio porta la gara al quinto.

Tie break amaro

Tona prova a giocare la carta Badiane ma le bianco blu nel tie break appaiono scariche e si trovano sempre ad inseguire, senza mai riuscire ad agganciare le avversarie. Un errore al servizio e un fallo di gioco regalano a Gonzaga il big match con il punteggio di 15-12.

Nonostante le ottime prestazioni di Dozio (20 punti, 9 muri) e Cottini (19 punti), le barzaghesi pagano una serata storta in cui tutto è andato male; forti del primato in classifica Sala e compagne cercheranno un pronto riscatto settimana prossima nella trasferta di Villa Cortese: inizio gara fissato per le ore 20.30

Tabellino

Gonzaga Milano – Volley Team Brianza Maxi Sport: 3-2 (25-22, 14-25, 25-17, 16-25, 15-12)

VTB: Manzoni (12), Sala (2), Trezzi, Badiane (1), Ghezzi (5), Ronchetti L1, Zucchi (2), Cottini (19), Dozio (20), Redaelli (4), Corti (3). N.e. Magni (L2) All. Tona, Colombo Dir. Rigamonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *