Volley serie A2: Nwakalor con il Club Italia

Il Club Italia CRAI femminile si prepara a una nuova avventura in serie A: dopo due campionati consecutivi nella massima categoria nazionale, nella stagione 2017-2018 il team della Federazione Italiana Pallavolo, che riunisce i migliori talenti del volley giovanile italiano, prenderà parte al campionato di Serie A2.
Il Club Italia CRAI è espressione del progetto tecnico d’eccellenza della FIPAV, nato nel 1998, che nel corso degli anni ha forgiato alcune delle giocatrici più talentuose e titolate del panorama nazionale, da Lo Bianco, Del Core, Togut e Barazza a molte delle azzurre di oggi come Chirichella, Bonifacio, Malinov, Orro, Egonu, Guerra e Danesi. Dal 2011 la squadra azzurra risiede e si allena al Centro Pavesi FIPAV di Milano, dove da questa stagione tornerà a disputare le partite interne di campionato.
Il Club Italia si presenterà al via del campionato con un volto profondamente rinnovato rispetto alla scorsa stagione, a cominciare dallo staff tecnico: il nuovo allenatore sarà Massimo Bellano, tecnico di provata esperienza con cinque stagioni di serie A alle spalle, e reduce dalla promozione in Serie A1 conquistata alla guida della Lardini Filottrano.
La rosa della squadra sarà formata da 15 giocatrici, con 6 conferme rispetto alla scorsa stagione: il libero Chiara De Bortoli (classe 1997, tesserata per l’Imoco Conegliano), la palleggiatrice Rachele Morello (2000, Lilliput Settimo Torinese), la centrale Marina Lubian (2000, Lilliput Settimo Torinese) e le schiacciatrici Terry Enweonwu (2000, Energy Volley Parma), Sara Cortella (2002, Volley Friends Roma) e Katarina Bulovic (2002, UYBA Volley).
Tra i 9 volti nuovi molte atlete nel giro delle Nazionali giovanili, tra cui la schiacciatrice Elena Pietrini (2000, Volleyrò Casal de’ Pazzi) e la centrale Sarah Fahr (2001, Agil Volley Novara), che proprio in questi giorni sono impegnate nei Mondiali Under 18 in Argentina insieme a Enweonwu, Lubian e Morello. Del roster faranno parte inoltre la palleggiatrice Alice Turco (2000, APC Chions), le centrali Adhuoljok John Majak Malual (2000, Argentario Pallavolo) e Tatjana Fucka (1999, Bruel Bassano), le schiacciatrici Loveth Omoruyi (2002, Pro Patria Milano), Sylvia Nwakalor (1999, Volleyrò Casal de’ Pazzi) e Linda Mangani (2000, Volley Ponte Mediceo) e il libero Elisa Tonello (2000, Lilliput Settimo Torinese).
Lo staff della squadra comprenderà, al fianco di Bellano, gli assistenti allenatori Michele Fanni e Luca Pieragnoli (già alla guida del Club Italia nella stagione 2013-2014), lo scoutman Alessandro Parise, il preparatore atletico Tommaso Magnani, il fisioterapista Moreno Mascheroni, il medico Luca Monestier, il coordinatore dell’attività giovanile Alessio Trombetta e il team manager Andrea Croce.
Il raduno del Club Italia CRAI è previsto nella giornata di lunedì 4 settembre al Centro Pavesi FIPAV di Milano, dove la squadra azzurra svolgerà l’intero periodo di preparazione. Il debutto nel campionato di Serie A2 è in calendario domenica 8 ottobre alle 17 sul campo della Bartoccini Gioiellerie Perugia, mentre nel weekend successivo le azzurre faranno il loro esordio in casa contro la P2P Givova Baronissi. Le partite casalinghe del Club Italia CRAI si disputeranno sempre nella giornata di sabato, alle ore 18, presso il Palazzetto dello Sport del Centro Pavesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *